martedì 21 ottobre 2014

ARCO_01

L'arco a sesto acuto è l'evoluzione dell'arco a tutto sesto.
L'arco a sesto acuto è stato una grande evoluzione nell'architettura gotica.



Infatti questo arco è stato usato, molto spesso, nelle cattedrali.
Veniva usato per abbellire le cattedrali soprattutto per le finestre, le porte di ingresso e per gli abbellimenti del tetto.




In dialetto BOLOGNESE:
L'erc a sest aco' lè l'evoluzion ed l'erc a tot sest.
L'erc a sest aco' lè ste ona grand evoluzion in tl'architrttura gotica. Infati st'erc usè dimondi in tal catedrel par ferli piò beli e useral anch par entrer.

Testo di Bianca


L’arco in architettura è un elemento strutturale a forma curva che si appoggia su due piedritti e tipicamente è sospeso su uno spazio vuoto, è costituito normalmente da conci cioè pietre tagliate. L’arco con cunei non ha bisogno di essere sostenuto da malta stando perfettamente in piedi grazie alle spinte di contrasto. L’arco è una struttura tridimensionale e viene spesso utilizzato per sovrastare aperture, per costituire un arco si ricopre tradizionalmente a una particolare impalcatura lignea chiamata centina,



 l’arco è anche alla base di strutture tridimensionali come la volta che è ottenuta geometricamente dalla traslazione o dalla rotazione di archi nel caso di volte complesse, gli archi costitutivi vengono distinti in base dalla loro posizione.



Testo di Aurora 1A.

Nessun commento:

Posta un commento