martedì 14 ottobre 2014

ARDUINO_01

ARDUINO
IL LIBRO DEI PROGETTI

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.
Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama a sua volta il nome di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.
Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.
Estratto da Wikipedia.

A breve verranno caricate sul BLOG le pagine più importanti per conoscere l'hardware ARDUINO che potranno essere scaricate semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse e stampate. Le pagine sono in formato 1:1, formato reale, ma hanno una bassa definizione, 72 dpj pixel/pollice, ovvero alla stampa potrebbero risultare non di ottima qualità grafica. Nelle prossime lezioni ricordatemi di parlarvi della definizione dei file delle immagini e dei vari formati in uso. GRZ. G.P.

Nessun commento:

Posta un commento